Un arma secreta para ricorso per cassazione
Un arma secreta para ricorso per cassazione
Blog Article
A dispetto delle poche norme contenute nel codice di rito, il ricorso per cassazione è disciplinato da una fitta serie di regole di natura pretoria, stratificatesi nel corso dei decenni, che vanno necessariamente conosciute.
p.c., il quale prevede che "il Procuratore generale presso la Corte di cassazione puo' chiedere che la Corte enunci nell'interesse della legge il principio di diritto al quale il giudice di merito avrebbe dovuto attenersi".
Il controricorso deve essere redatto e sottoscritto dall'avvocato della parte cui è stato notificato il ricorso.
Il principio di diritto consiste in una nozione di ordine giuridico che la corte pone come presupposto della sua pronuncia (Cass.
se vi è contraddizione fra la sentenza o l'ordinanza impugnata e un'altra anteriore concernente la stessa persona e il medesimo oggetto, pronunciata dallo stesso o da un altro giudice penale: in questo caso la Corte ordina l'esecuzione della prima sentenza o ordinanza, ma, se si tratta di una sentenza di condanna, ordina l'esecuzione della sentenza che ha inflitto la condanna meno bajo determinata a norma dell'articolo 669 c.p.p.;
e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer
If you provide content to customers through CloudFront, you can find steps to troubleshoot and help prevent this error by reviewing the CloudFront documentation.
In ogni caso la sentenza del giudice di rinvio può essere impugnata soltanto per motivi non riguardanti i punti già decisi dalla Corte di cassazione ovvero per inosservanza della disposizione dell'articolo 627 comma 3.
I poteri della get redirected here corte possono però riguardare solo i fatti accaduti nel processo e risultanti dal fascicolo.
Per ottenere l'esame diretto degli atti del giudizio di merito da parte della corte, la parte che voglia far valere un error in procedendo
Abbiamo detto che ad avere interesse a contestare la sentenza della news Corte d’Appello è la parte in causa per cui la sentenza è sfavorevole. Ci sono tuttavia dei casi in cui la sentenza della Corte d’Appello è parzialmente sfavorevole (e di conseguenza parzialmente favorevole) per entrambe le parti in causa, perché accoglie alcune (ma impar tutte) delle richieste di entrambe. Ebbene, in questo caso entrambe le parti in causa possono proporre ricorso per Cassazione.
Separazione: l’impugnazione dell’omologa è pregiudiziale rispetto alla modifica delle condizioni?
- - conflitti positivi o negativi di giurisdizione tra giudici speciali, o tra questi e i giudici ordinari
Il vizio in questione può essere denunciato in sede di legittimità a prescindere dal momento in cui è stata presentata have a peek at these guys la richiesta probatoria nel corso del dibattimento.